Una regola antica dice che le cose ritenute più banali vengono spesso snobbate, ma sono poi proprio quelle cose quelle a portare i risultati.
Questo concetto vale anche nel mondo della vendita. Ecco tre regole super-banali ma che banali non lo sono affatto. Anzi, proprio queste tre attitudini portano “quasi” automaticamente ad aumentare le vendite.
- ARRIVARE PREPARATI – Che sia il primo incontro o che si conosca già il nostro interlocutore, è fondamentale conoscere il più possibile su di lui/lei, sull’azienda, sui cicli decisionali, sulle sfide che l’impresa sta affrontando, etc.
- ASCOLTARE “SEMPRE” – Ascoltare non significa solo recepire l’esigenza, anzi, quella è la parte più facile. Ascoltare sempre significa tenere aperti tutti i nostri canali ricettivi, ascoltando ma anche guardando, percependo, e soprattutto silenziando le voci interne che ci spingono a prendere la parola quando non è VERAMENTE utile.
- AGIRE CON COERENZA – I clienti non amano MAI sentirsi promettere qualcosa se poi non verrà mantenuta. Serve quindi onestà e coerenza, resistendo alla tentazione che a volte ci fa essere possibilisti su cose impossibili.