Nel periodo del distanziamento sociale e del remote working, in molti hanno riscoperto il valore e l’importanza del contatto tra le persone.
Ci stiamo abituando a questa nuova normalità ma rimane il fatto che l’efficacia di una comunicazione di persona è ancora indiscussa e per il momento non è paragonabile a quella che transita via digitale.
Cosa diversa è l’efficacia lavorativa e produttiva che qualora si è riusciti ad interiorizzare le nuove modalità di lavoro, spesso è maggiore rispetto al lavorare all’interno dei muri dell’azienda.
Gli ambiti dove certamente “funzioniamo meglio” di persona sono:
Gestione dei conflitti: in presenza di problemi tra colleghi o con i manager, la tecnologia è spesso un muro che rende più difficile la creazione di fiducia e di empatia.
Condivisione della visione e degli obiettivi aziendali: quando un manager o un imprenditore condivide il nuovo piano aziendale, gli obiettivi di team, oltre al contenuto di quello che dice è importante percepirne i modi e gli altri segnali a contorno.
Gestione del feedback: anche in questo caso, condividere punti di forza e aree di miglioramento tra colleghi tramite il digitale, rende meno agevole la comunicazione.