8 minuti. È questo il tempo di cui il cervello ha bisogno per tornare concentrato su un lavoro che stava facendo, dopo una distrazione.
Ogni volta che ad esempio distogliamo l’attenzione da un’attività per leggere un messaggio arrivato sul telefono, accade questo fenomeno. Se moltiplichiamo 8 minuti per tutte le volte che questo accade, comprendiamo quanto tempo venga “bruciato” solo per recuperare l’attenzione.
È evidente che parlando di lavoro, questo fenomeno va a pesare fortemente sulla produttività della persona. Questo é ancor più vero nel caso di lavoro da remoto dove le distrazioni sono parte integrante del posto in cui ci troviamo.
Ecco allora che serve che la persona stessa si autoregoli e trovi una disciplina per ridurre al minimo queste distrazioni.
Come farlo in pratica?
Prima di tutto silenziando le notifiche sul telefono. È possibile personalizzare i dispositivi in modo che vengano notificati solo i messaggi di alcune persone.
Un altro consiglio è quello di informare chi ci sta intorno, di quelle che sono le fasce orarie o i momenti della giornata in cui non dobbiamo essere disturbati.
Questo significa che avremo organizzato prima, la giornata in modo produttivo.