Il termine Gamification è utilizzato già da alcuni anni nel settore del business anche se l’esplosione del remote working lo ha messo sotto una luce più intensa.
Ma cosa si intende esattamente con questo termine?
La definizione più completa alla quale sono arrivato è la seguente:
Per Gamification si intende una modalità che prende ispirazione dal gioco ed in particolare attinge alle caratteristiche della SFIDA, dell’INTERAZIONE, della COMPETIZIONE e del continuo FEEDBACK inteso come risposta ad un’azione.
Questi concetti vengono applicati a contesti NON ludici quali appunto gli ambiti lavorativi, con l’obietto di trovare la soluzione a problemi o ingaggiare le persone di un team. Diventa quindi uno strumento per motivare le persone a cambiare alcuni loro comportamenti tramite rinforzi positivi.
La distanza derivante dal remote working e la conseguente riduzione di interazione tra colleghi, può effettivamente essere in parte colmata da questa nuova modalità di gioco.
La cosa interessante è che ogni azienda può trovare ispirazione sul miglior modo di implementarla. Si tratta di mettere in campo un po’ di fantasia per spostare l’attenzione sull’importanza dell’interazione tra le persone.