Alcune ricerche hanno stimato che nei prossimi anni, fino all’85% delle attività attualmente svolte da un venditore, potranno essere svolte da sistemi basati sull’intelligenza artificiale.
Al di la’ delle percentuali del fenomeno, è sensato sostenere che alcune mansioni a basso valore aggiunto debbano essere delegate a sistemi automatici il più intelligenti possibile.
I quesiti che nascono a questo punto sono principalmente due:
1) come far si che i sistemi utilizzati siano veramente intelligenti e quindi che supportino fattivamente il venditore?
2) quali nuove competenze il venditore dovrà acquisire per far si che i dati a lui restituiti dai sistemi AI siano realmente utili?
Si parla di AI da molti anni ma ad oggi non è stato ancora fatto quel passo che porti valore aggiunto al venditore.
Spesso si parla di AI ma ci si riferisce alla Sales Automation; cose MOLTO diverse tra loro.
I prossimi anni saranno significativi per determinare fino a che punto saremo in grado di creare sistemi veramente intelligenti che possano permettere al venditore di focalizzarsi completamente sul cliente, demandando alle macchine tutte o quasi, le attività routinarie.